Aree d’intervento

Nell'arco della vita può capitare di dover affrontare situazioni difficili che provocano dolore e smarrimento. In alcuni casi è necessario rivolgersi ad un professionista per imparare a guardare con occhi diversi la sofferenza, per affrontare le difficoltà e riuscire a ritrovare equilibrio e benessere. Lo scopo del mio lavoro è migliorare la vita delle persone che stanno affrontando problematiche di varia natura, fra cui:

Disturbi d'Ansia

La paura è un’emozione naturale e svolge una funzione indispensabile per la nostra sopravvivenza: ci segnala la presenza di una minaccia e prepara il nostro organismo a reagire per fronteggiarla. Quando la paura supera una certa soglia, diventando sproporzionata rispetto al reale pericolo, può diventare una vera e propria patologia. In questi casi è essenziale acquisire strategie per imparare a regolare questa emozione e non rimanerne sopraffatti.

Disturbo Ossessivo-Compulsivo

Talvolta le preoccupazioni che ci affliggono possono essere causate da pensieri, immagini mentali o impulsi ricorrenti e nel tentativo di tranquillizzarci possiamo sentirci spinti a compiere azioni ripetitive al fine di controllarli. Nell’immediato ci sentiamo rassicurati ma col passare del tempo diventiamo schiavi di questi comportamenti rituali che assorbono tutta la nostra vita e il nostro tempo. Se non trattata questa patologia può diventare molto invalidante, riducendo notevolmente la qualità della vita di chi ne è affetto ma con una terapia si può guarire e quella cognitivo-comportamentale è ritenuta la più efficace per il trattamento di questo disturbo dalle linee guida internazionali.

Disturbi Psicosomatici

I disturbi psicosomatici rappresentano una risposta fisica ad un disagio di tipo psicologico. Chi ne soffre manifesta sintomi fisici a tutti gli effetti ma la causa non deve essere ricercata nel corpo bensì nella psiche. Nausea, gastrite, dermatite e cefalea sono solo alcuni esempi di patologie che possono rientrare in questa categoria di disturbi; per questo motivo, se dopo esservi sottoposti ad accertamenti medici non siete riusciti a comprendere l’origine della vostra sofferenza, potrebbe trattarsi di un disturbo psicosomatico che necessita di un intervento psicologico per essere risolto.

Autostima

L’autostima è una valutazione che diamo di noi stessi e da cui dipende il valore che ci attribuiamo. Si sviluppa per tutta la durata della nostra esistenza attraverso le relazioni con gli altri, partendo dall’immagine che questi ci restituiscono di noi stessi. L’autostima può essere modificata giorno dopo giorno attraverso specifiche strategie. Una buona stima si sé è alla base del benessere psicologico, di relazioni interpersonali soddisfacenti e della capacità di costruire e realizzare progetti di vita personali.

Depressione

La tristezza ci informa che abbiamo perso qualcosa di importante, ci spinge a fermarci per elaborare la sofferenza che ne consegue e per recuperare le energie necessarie ad aprirci a nuove esperienze. La differenza tra la tristezza e la depressione è data dall'intensità, dalla durata e dalla frequenza dei sintomi; di questi fanno parte la disperazione, il sentirsi spenti, la diminuzione di interesse per le attività che in precedenza procuravano piacere, la stanchezza, i disturbi del sonno e i pensieri suicidari. La depressione è una malattia che può essere risolta e superata solo grazie ad un intervento specialistico.

Insonnia

Il sonno è un fenomeno naturale e quando non è soddisfacente, perché dormiamo male o troppo poco, possono presentarsi una serie di effetti nocivi per la nostra salute fisica e psicologica. Rivolgendoti ad uno specialista sarà possibile progettare un intervento su misura a partire dall’indagine delle cause emotive e comportamentali che interferiscono con un sonno ristoratore e appagante.

Rimuginio

Il rimuginio è un’attività mentale che consiste nel ragionare in modo ripetitivo su potenziali problemi futuri nel tentativo di risolverli ma che di fatto non porta ad alcuna soluzione. Questo stile di pensiero accomuna molteplici psicopatologie e col tempo può causare irritabilità, tensione muscolare, mal di testa, nausea, autosvalutazione, peggioramento delle prestazioni cognitive e delle relazioni interpersonali. Attraverso un percorso di terapia è possibile imparare ad interrompere queste catene di pensieri e diventare più abili nel gestire il funzionamento della propria mente.

Lutto

La perdita di una persona cara è parte inevitabile della nostra vita. Può capitare che un evento di questo tipo ci colpisca più duramente di quanto ci saremmo aspettati. Quando non riusciamo ad accettare la perdita, continuando a provare dolore e altri sintomi per un periodo di tempo prolungato, la soluzione può essere quella di rivolgersi ad un professionista per trovare l’aiuto di cui abbiamo bisogno in un momento così difficile.

Rabbia

Proviamo rabbia quando qualcosa ostacola il raggiungimento di uno scopo per noi importante o quando pensiamo di aver subito un’ingiustizia. La rabbia è una delle emozioni che sperimentiamo più di frequente nell’arco della giornata, non è di per sé patologica ma può diventare un problema quando ci spinge ad agire in modi che compromettono le nostre relazioni, che danneggiano noi stessi, gli altri o gli oggetti che ci circondano. Attraverso interventi mirati è possibile imparare a gestire la rabbia modificando il modo in cui vengono avvertite le provocazioni, migliorando la capacità di assumere la prospettiva dell’altro, di gestire i conflitti e risolvere i problemi.