Servizi

I nostri primi incontri serviranno a comprendere dettagliatamente il problema per il quale mi stai chiedendo aiuto, in modo da concordare insieme quali obiettivi vogliamo raggiungere e per mettere a punto una strategia di lavoro mirata. Inizierà poi il processo di cambiamento, ti chiederò quindi di impegnarti in un percorso durante il quale ci incontreremo con una cadenza settimanale o quindicinale per circa un'ora, al termine delle sedute ti verranno assegnati spesso dei compiti da svolgere prima del nostro successivo appuntamento in modo da continuare nella tua vita quotidiana il lavoro iniziato insieme.
Per raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati intraprenderemo il percorso più adatto alle tue esigenze...

icona valutazione psicodiagnotica

Valutazione Psicodiagnostica

Si tratta di una serie di incontri atti ad orientare le scelte dello specialista nel pianificare l’intervento clinico e consentire la condivisione del piano terapeutico con il paziente. La valutazione psicodiagnostica si svolge in un numero di incontri variabile (5-6 incontri) e consiste nella raccolta di informazioni tramite l’osservazione, il colloquio clinico e l’utilizzo di test standardizzati, al fine di rilevare e definire il quadro di funzionamento della persona ed eventuali aspetti sintomatologici.
icona sostegno alla genitorialità

Sostegno alla Genitorialità

Si tratta di un percorso rivolto a genitori che desiderano migliorare la relazione con i propri figli e le dinamiche familiari. In uno spazio di confronto e sostegno, i genitori verranno supportati nel loro ruolo: resi maggiormente consapevoli della funzione genitoriale, saranno guidati nell’esplorazione dei propri stili genitoriali ed educativi, potenziando inoltre le abilità comunicative e di gestione dei conflitti.

icona sostegno psicologico

Sostegno Psicologico

Il sostegno psicologico è un intervento breve, rivolto a persone che stanno attraversando un periodo di crisi o disagio personale. Lo scopo del sostegno è quello di aiutare il paziente a gestire le difficoltà facendo leva sulle risorse individuali per poter riacquistare equilibrio e benessere.
icona parent training

Parent Training Teacher Training

Con questo nome si indicano i programmi psicoeducativi di matrice cognitivo-comportamentale e che hanno lo scopo di trasferire ad insegnanti e genitori strumenti utili da impiegare con i propri figli ed alunni sotto la supervisione del clinico; questo percorso permette agli adulti significativi di essere istruiti al fine di rivestire un ruolo attivo nel percorso riabilitativo e terapeutico del bambino.